Walter van den Broeke

Abbiamo il piacere di incontrare Walter H. van den Broeke a mesi alterni, praticante “anziano” che iniziò a studiare Pukulan Pecutan nel 1978, all’età di 13 anni, con Hans van den Broek e continuò, dal 1983, sotto la guida di Pak Flohr. Walter è la persona di grande esperienza più aperta e disponibile che abbiamo mai conosciuto nell’ambiente marziale. Trasmette la propria trentennale esperienza nel Pukulan con pura passione di farlo, chiedendo in cambio impegno e costanza negli allenamenti.

_CRI6083.jpgDopo la scomparsa di Pak Flohr, Walter ha iniziato una missione unica per sviluppare ulteriormente le competenze e le conoscenze acquisite.

Durante questa “ricerca” nel Pukulan, Walter ha incontrato numerosi insegnanti. Egli stette in contatto con persone molto abili come Bp. Harun (Cianjur), Bp. Parso (Surabaya), Bp. Habudin (Madura) e il kumpulan Cikalong in Ciuanjur che si trovavano nel West e East Java, Madura (Indonesia), ma anche nei Paesi Bassi, dove è ancora possibile trovare un numero di “anziani” che sono molto abili nel Pukulan. Inoltre Walter studiò Mande Muda con Bapak H. Sudarno Tulalessy, per ben 4 anni.

Dopo aver praticato Mande Muda, ritornò a praticare con Pak W.L. Flohr per altri 2 anni, dopo di che decise di camminare con i propri piedi per comprendere a fondo la conoscenza che gli era stata data; questa ricerca lo portò in Indonesia sono visse e si allenò fino al 2002.

 

Serak e Bukti Negara

Quando Walter ritornò in Olanda venne introdotto da un amico alla famiglia de Vries. Furono loro a introdurmi all’arte del Serak e, con mia sorpresa, scoprii di aver già visto in passato le stesse cose (stessi principi, timing, langka etc) con Pak W.L. Flohr. Con le informazioni che la famiglia de Vries gli diede potè comprendere e internalizzare gli insegnamenti di Pak W.L. Flohr.

Nella prima metà del 2010 Walter entrò in contatto con uncle Paul De Thouars. Passarono molto tempo scrivendosi per conoscersi, ed infine decisero di incontrarsi di persona.

Dopo l’incontro del Gennaio 2011 uncle Paul introdusse Walter nei suo gruppo di studenti di Serak e lo allenò come il suo insegnante uncle John De Vries aveva fatto con lui in giovane età. Ci fu una connessione istantanea con uncle Paul, i suoi allievi e il suo modo di praticare Serak. La sua profonda conoscenza e visione dell’arte era impressionante.

Una cosa che colpì Walter, dopo aver passato inumerevoli ore ad allenarsi con lui, era la continua evoluzione che uncle Paul sviluppava di giorno in giorno nella sua arte, la sua abilità non solo era migliorata durante gli anni, ma era chiaro che stava ancora sviluppando la sua arte e studiando, una ricerca veramente senza fine.

Walter trovò in uncle Paul quello che aveva trovato in Pak W.L. Flohr, un affezionato insegnante, una grande personalità e un uomo con una vastissima conoscenza.

Annunci